Corso gratuito d’introduzione all’Altruismo Efficace

Ti sei mai chiesta/o…

  • Quali sono le migliori opzioni per fare del bene?
  • Cosa possiamo fare per prevenire la prossima pandemia?
  • Come si colloca il cambiamento climatico rispetto ad altri rischi?
  • Come posso aumentare il mio impatto da un punto di vista pratico?

L’Altruismo Efficace è una filosofia, un movimento e una comunità internazionale che applica evidenza scientifica e la ragione per determinare i modi più efficaci per migliorare il mondo e metterli in pratica.

Vorresti partecipare a un percorso gratuito d’introduzione ed approfondimento sull’Altruismo Efficace esplorando un tema a settimana?

Attraverso questo corso online, in otto settimane (trovi il programma dettagliato a fondo pagina) apprenderai i concetti fondamentali dell’Altruismo Efficace confrontandoti con persone interessate come te a comprendere come avere un maggiore contributo positivo sul mondo.

Avrai accesso a materiali tradotti in italiano ed esercizi individuali e di gruppo che ti aiuteranno a chiarire quale possa essere la tua prossima azione nella pratica.

Il corso è gratuito e i primi gruppi di discussione sono partiti lunedì 23 gennaio con incontri a cadenza settimanale. Puoi scriverci nel caso si liberassero posti o per il prossimo round!

Aumentare il proprio impatto tramite i propri studi, carriera lavorativa, donazioni o progetti.

Conoscere persone che insieme vogliono migliorare il mondo nel modo più efficace.

Riflettere su tematiche attuali imparando dal passato con uno sguardo rivolto al futuro.

Come funziona esattamente?

La serie di incontri settimanali avrà luogo gratuitamente online (nel caso in cui ci fosse un numero sufficiente di persone interessate in una stessa città saremo felici di dar supporto a gruppi anche dal vivo).

Ogni settimana verranno proposte letture e video (impegno totale di circa due ore) che verranno discussi insieme in un gruppo di circa cinque persone per un’ora sotto la guida di una persona del team di Altruismo Efficace che faciliterà le singole sessioni.

Cosa approfondiremo insieme?

1° SETTIMANA

La mentalità dell’efficacia

Esploreremo perché sia importante pensare attentamente a come spendere il proprio tempo e denaro per aiutare gli altri e perché una “mentalità esplorativa” sia fondamentale per trovare le migliori opportunità.

2° SETTIMANA

Differenze di impatto

Alcune iniziative benefiche sembrano essere molto più efficaci di altre. Condivideremo uno strumento per stimare l’impatto e analizzeremo un’area di intervento promettente: la riduzione della povertà globale.

3° SETTIMANA

Empatia radicale

Dobbiamo preoccuparci della sofferenza degli animali non umani, oltre a quella degli esseri umani? Esploreremo insieme diverse argomentazioni e spiegheremo i concetti del valore atteso e dell’altruismo imparziale.

4° SETTIMANA

Il nostro ultimo secolo?

Approfondiremo potenziali rischi esistenziali: la possibilità di catastrofi che possano distruggere il potenziale futuro dell’umanità. Uno di questi rischi è rappresentato da una futura pandemia peggiore del COVID-19.

5° SETTIMANA

Cosa ci riserva il futuro?

Come sarebbe il mondo se affrontassimo le necessità delle future generazioni con la stessa serietà delle nostre? Analizzeremo strumenti predittivi per comprendere e guidarci a prevenire i rischi nel lungo termine.

6° SETTIMANA

Più intelligenti di noi

Le opinioni degli esperti e diverse linee di ricerca suggeriscono che nel corso del secolo potrebbe essere sviluppata un’intelligenza artificiale trasformativa. Come potrebbe cambiare il nostro futuro? Dovremmo preoccuparci?

7° SETTIMANA

Cosa ne pensate?

Questa è l’occasione per leggere e discutere insieme le critiche alle idee introdotte finora. Attraverso le discussioni di gruppo si verrà supportati per formare la propria opinione su questi temi importanti e difficili.

8° SETTIMANA

Mettere in pratica

Quindi cosa si può fare individualmente? Discuteremo i modi per applicare i principi dell’altruismo efficace alla nostra vita, prestando particolare attenzione alla carriera universitaria e lavorativa.

Il corso è gratuito e offerto dalla comunità di Altruismo Efficace per affrontare tematiche attuali e guidare all’ottimizzazione delle proprie risorse verso massimizzare il proprio contributo positivo nel mondo.

I primi gruppi di discussione sono partiti lunedì 23 gennaio con incontri a cadenza settimanale. Puoi scriverci nel caso si liberassero posti o per il prossimo round a info@altruismoefficace.it e nel frattempo partecipare ad altri incontri online o dal vivo!