Organizzazioni benefiche efficaci

Uno dei modi più semplici per fare la differenza consiste nel donare a organizzazioni che lavorano sulle cause più importanti. Le donazioni in denaro permettono alle organizzazioni efficaci di aumentare il loro impatto e sono molto più flessibili delle donazioni di tempo (come il volontariato).

La maggior parte di noi non realizza quanto siamo ricchi in termini relativi. Un salario professionale in una nazione ricca si colloca solitamente nel 5% dei redditi più alti a livello mondiale. Questa ricchezza relativa, se usata efficacemente, è un’opportunità enorme per fare del bene. Puoi avere una stima della tua ricchezza relativa usando questo calcolatore elaborato da Giving What We Can.

Ma quali sono le organizzazioni più efficaci? Questo tipo di prioritizzazione è un processo dinamico e in costante aggiornamento. Un framework molto utile per identificare le cause su cui concentrarsi e gli interventi che permettono di avere il maggior impatto è basato su tre principi: 

  • Scala: quanto bene faremmo se risolvessimo il problema?
  • Trascuratezza: quante risorse e persone sono già dedicate a risolvere questo problema?
  • Risolvibilità: quale frazione del problema ci aspetteremmo di risolvere se raddoppiassimo le risorse dedicate alla sua risoluzione?

Qui sotto troverai alcune tra le organizzazioni efficaci principali, divise per causa. Per maggiori informazioni su ciascuna causa leggi qui.

Combattere la povertà estrema

GiveWell valuta e raccomanda le più efficaci organizzazioni benefiche nel campo della salute globale, focalizzandosi su quelle che salvano o migliorano più vite per ogni dollaro speso. Il suo team consiglia organizzazioni che possono fare un’incredibile quantità di bene. Non si focalizza solo sugli aspetti finanziari (per esempio valutando i costi amministrativi o legati alla raccolta dei fondi), ma conduce una ricerca approfondita per determinare il risultato raggiunto (in termini di vite salvate o migliorate) per ogni dollaro speso. Puoi leggere qui quali criteri di valutazione vengono usati.. 

Ad esempio, tra le organizzazioni consigliate da GiveWell troviamo:

  • Against Malaria Foundation (AMF), che combatte la malaria attraverso la distribuzione di reti trattate con insetticida.
  • GiveDirectly, specializzata in trasferimenti digitali di denaro verso le persone più povere del mondo (per ogni dollaro donato, $0.89 raggiunge direttamente i riceventi).
  • Schistosomiasis Control Initiative (SCI), che collabora con i governi dell’Africa subsahariana per creare o migliorare programmi che trattano la schistosomiasi.

Leggi qui l’elenco completo con i rispettivi report.

Garantire il benessere animale

Animal Charity Evaluators (ACE) valuta e raccomanda le organizzazioni più efficaci per migliorare il benessere degli animali non umani. Il suo team identifica i modi più efficaci per alleviare la sofferenza e migliorare la vita degli animali su larga scala. Al momento, migliorare il benessere degli animali d’allevamento sembra essere il modo migliore per prevenire la maggior quantità di sofferenza.

Tra le organizzazioni consigliate da ACE troviamo:

  • Faunalytics, che conduce ricerche e ne diffonde i risultati per aiutare gli attivisti ad aiutare gli animali in modo efficace.
  • The Humane League, che lavora per migliorare gli standard di benessere degli animali attraverso campagne, advocacy, ricerca e sensibilizzazione di aziende e comunità.
  • Wild Animal Initiative, che concentra la sua ricerca sul benessere degli animali selvatici. 

Leggi qui l’elenco completo con i rispettivi report (compresa l’italiana Essere Animali).

Prevenire i rischi esistenziali

Future of Humanity Institute (FHI) è un istituto di ricerca multidisciplinare presso l’Università di Oxford condotto da Nick Bostrom. Combina matematica, filosofia e scienze sociali per affrontare domande generali sull’umanità e le sue prospettive future.

Future of Life Institute supporta ricerca e iniziative per salvaguardare la vita e sviluppare visioni ottimistiche del futuro.

Open Philanthropy Project ha l’obiettivo di aiutare filantropi ad avere un impatto in modo efficace, attraverso ricerca e concessione di sovvenzioni. Si concentra su diverse cause, tra cui la prevenzione delle catastrofi esistenziali.

Machine Intelligence Research Institute (MIRI) è un istituto di ricerca non profit con la missione di sviluppare strumenti per la progettazione e l’analisi di sistemi di intelligenza artificiale generale al fine di renderli più sicuri e affidabili.

Global Priorities Institute (GPI) è un centro di ricerca interdisciplinare presso l’Università di Oxford che conduce ricerca (in particolare in filosofia ed economia) per informare il processo decisionale di individui e istituzioni che cercano di fare il più bene possibile.

Altre organizzazioni di valutazione e divulgazione dell’Altruismo Efficace

Center for Effective Altruism (CEA) mira a creare una comunità di studenti e professionisti allineati ai principi dell’Altruismo Efficace. Organizza le conferenze globali (EA Global), supporta conferenze (EAGx) e gruppi locali, e modera il forum ufficiale.

The Life You Can Save (TLYCS) è un’organizzazione fondata dal filosofo Peter Singer che raccomanda organizzazioni efficaci non profit e promuove le donazioni efficaci.  

80,000 Hours è una organizzazione che conduce ricerca su come ognuno di noi possa aumentare il proprio impatto positivo attraverso la propria carriera lavorativa. Il suo team supporta studenti e lavoratori che desiderano dedicare la loro carriera alla risoluzione dei problemi globali più urgenti attraverso guide online, podcast e consulenze gratuite (in lingua inglese). Inoltre, mantiene un ampio database dove cercare lavori ad alto impatto, spesso associati ad altre organizzazioni efficaci.  

Vuoi saperne di più su come avere maggiore impatto nella vita tramite i tuoi studi e la tua carriera lavorativa? Leggi qui le iniziative di Effective Thesis e 80,000 hours.

Comunità per impegnarsi a donare efficacemente

Giving What We Can (GWWC) è una comunità di persone che donano una percentuale dei propri guadagni ad organizzazioni efficaci. In particolare, incoraggiano ad impegnarsi a donare il 10% del proprio reddito annuale, in modo efficace, per aiutare più persone possibile. 

Founders Pledge è una comunità di imprenditori che si sono impegnati a dare in beneficenza una percentuale del guadagno che otterranno quando usciranno dalla loro azienda. Inoltre, I ricercatori di Founders Pledge forniscono consigli su come massimizzare l’impatto delle proprie donazioni. 

Vuoi creare la tua organizzazione efficace?

Charity Entrepreneurship si occupa di fare ricerca sugli interventi più efficaci e promuove la fondazione di nuovi enti di beneficenza per implementare tali interventi.

Cos’è l’altruismo efficace e perché è importante?

Come puoi avere un impatto positivo enorme attraverso la tua carriera lavorativa e universitaria?

Ci sono altre persone che provano a fare del bene nel modo più efficace possibile in Italia?

Dove si possono conoscere altri altruisti efficaci? Che cosa offre la comunità?