Categorie
Carriera lavorativa

La tua decisione più importante

Se vuoi pianificare la tua carriera per avere un alto impatto sociale, puoi iscriverti al nostro programma online: Massimizza l’impatto della tua carriera!

Perché la tua carriera è la migliore opportunità per fare la differenza nel mondo

Quando le persone pensano a vivere in modo etico, il più delle volte pensano ad aspetti come il commercio equo e solidale, il volontariato e il riciclare.

Tuttavia, così facendo ci si dimentica di qualcosa di importante: la scelta della propria carriera.

Riteniamo che la scelta della propria carriera sia probabilmente la decisione etica più importante della vita.

Innanzitutto perché è in gioco un’enorme quantità di tempo. Nella tua carriera hai a disposizione circa 80.000 ore: 40 ore a settimana, 50 settimane all’anno, per 40 anni. È più tempo di quello che passerai a mangiare, socializzare e guardare Netflix messi insieme.

E significa (a meno che tu non erediti un patrimonio ingente) che il tempo è la risorsa più grande che hai per aiutare gli altri.

Quindi, se riesci ad aumentare l’impatto complessivo della tua carriera, anche solo di poco, è probabile che questo abbia un effetto più positivo rispetto ai cambiamenti che potresti apportare ad altri aspetti della tua vita.

Oppure, per vederla in un altro modo, è utile pensare a come apportare anche solo piccoli miglioramenti alla tua carriera. Per esempio, se potessi aumentare l’impatto della tua carriera dell’1%, varrebbe la pena di dedicare fino a 800 ore per capire come farlo.

E questo ci porta al secondo motivo per cui la scelta della tua carriera è tanto importante: alcune carriere ti danno l’opportunità di contribuire al bene del mondo molto più di altre, tanto più di quanto si possa pensare.

Riteniamo che alcune carriere possano avere un impatto 10, 100 o addirittura 1000 volte superiore rispetto ad altre. Per questo è ancora più importante riflettere attentamente sulla propria carriera.

Perché le carriere hanno un impatto così diverso l’una dall’altra?

Come confrontare le carriere in termini di impatto: un quadro di riferimento

Riteniamo che l’impatto che si può avere in diverse carriere sia determinato da tre fattori principali:

     

      1. Quanto urgenti sono i problemi su cui ti focalizzi

      1. L’ampiezza del contributo che il percorso ti permette di dare alla risoluzione di questi problemi.

      1. La tua predisposizione personale al percorso

    In base alla nostra esperienza, le tue possibilità variano considerevolmente in base a ciascuno di questi tre fattori.

    Questa affermazione richiede alcune osservazioni. Quando le abbiamo affrontate per la prima volta, non eravamo sicuri che fossero valide. Tuttavia, con il tempo ci siamo convinti che, nonostante le grandi incertezze, le differenze sono davvero notevoli. Riportiamo le argomentazioni in vari articoli del sito (in particolare nella nostra serie avanzata), ma ecco un breve riassunto delle nostre considerazioni di fondo:

       

        • Solitamente si ritiene che non si possa paragonare l’importanza di diversi problemi a livello globale, come il cambiamento climatico o l’istruzione, e che si debba semplicemente fare ciò che ci sta a cuore. Tuttavia, grazie ad alcune stime approssimative, è possibile dimostrare che alcuni problemi sono molto più grandi di altri e alcuni sono molto più trascurati di altri, ad esempio il cambiamento climatico riceve risorse 100-1000 volte superiori rispetto a quelle destinate alla prevenzione di pandemie peggiori del COVID-19. Più un problema è grande e trascurato, maggiori sono le possibilità che una persona in più possa dare un contributo. Ciò significa che concentrandoti su questi problemi grandi ma non convenzionali, come le pandemie ingegnerizzate, l’allineamento dell’IA o la governance spaziale, potrai avere un impatto decisamente maggiore.

        • Quando pensiamo di perseguire una carriera positiva, spesso pensiamo a diventare un medico, un insegnante o un volontario. Ma se sei disposto a percorrere strade più indirette per produrre un impatto, spesso è possibile contribuire su una scala più ampia, anche senza svolgere un lavoro che generi impatto sociale in maniera tradizionale. Ad esempio, cambiando la policy puoi influenzare un numero di risorse centinaia di volte maggiore rispetto alla maggior parte delle carriere di volontariato tradizionali.

        • Le persone più produttive solitamente raggiungono risultati di gran lunga superiori alla media. Quindi, applicando i metodi migliori per stabilire la propria attitudine, valutando diversi percorsi e investendo nelle proprie competenze all’inizio della carriera, puoi trovare qualcosa in cui sei molto più bravo e aumentare notevolmente il tuo impatto.

      I vantaggi crescenti nel trovare la carriera ideale

      Inoltre, considerando il modo in cui sono stati definiti, i tre fattori non si sommano ma si moltiplicano.

      Se riuscirai a trovare un problema due volte più grande o trascurato, darai un contributo due volte più grande e troverai un percorso in cui le tue possibilità di successo sono due volte maggiori, allora (a parità di condizioni) avrai un impatto otto volte maggiore rispetto alle aspettative.

      Una prima conseguenza è che, se un percorso ottiene un punteggio vicino allo zero su uno dei fattori, allora il suo impatto generale è basso. Questo significa che, se non si presta attenzione a tutti i fattori,è facile “rinunciare” a gran parte dell’impatto.

      Tuttavia, questo significa anche che se riesci a migliorarne un aspetto, il risultato si moltiplica con i miglioramenti apportati a tutti gli altri.

      Riteniamo che, nonostante le forti incertezze, alcune strade percorribili siano probabilmente 10 o addirittura 100 volte più promettenti in ognuno di questi aspetti, il che rende verosimile la possibilità di avere un impatto da 100 a 1000 volte superiore.

      All’atto pratico, spesso non è possibile trovare una soluzione che sia la migliore in ogni suo aspetto. Ad esempio, cambiando il campo d’azione del problema su cui stai lavorando, potresti sentirti meno sicuro della tua predisposizione.

      Ci sono anche motivi per essere scettici riguardo alle affermazioni sulle differenze fuori misura che abbiamo trattato in altre parti della serie, come la regressione verso la media e l’umiltà epistemica.

      Nel complesso, però, riteniamo che spesso sia possibile trovare un percorso che abbia un impatto 10 volte superiore a quello su cui ci si sta concentrando, e talvolta anche 100 volte superiore.

      È facile ignorare queste differenze. A livello intuitivo, le persone spesso raggruppano le carriere in quelle che “aiutano” (ad esempio, medico, volontario, insegnante), quelle neutre (ad esempio commercialista) e quelle immorali (ad esempio magnate del petrolio).

      Tutto ciò è dovuto a un bias psicologico comune, noto come “insensibilità alla portata”. Aiutare 100 persone dà la stessa soddisfazione di aiutarne 1000, sebbene l’impatto nel secondo caso sia 10 volte maggiore.

      Tuttavia, se tra le carriere positive alcune hanno un impatto 10 o 100 volte maggiore di altre, è fondamentale cercare di superare i nostri bias e considerare seriamente queste differenze. Ciò potrebbe significare salvare 100 volte più vite, ridurre 100 volte le emissioni di carbonio o fare 100 volte più progressi nella riduzione dei maggiori rischi per l’umanità.

      Queste differenze potrebbero non essere gli unici fattori eticamente rilevanti e ognuno di noi ha delle priorità nella vita oltre a quelle morali, ma la loro importanza rimane notevole.

      Ecco un altro modo di considerare il loro significato: se è possibile trovare una soluzione che abbia un impatto 100 volte superiore rispetto a quella che attualmente ritieni migliore, allora 10 anni in questo percorso di maggior impatto ti porteranno a realizzare ciò che altrimenti ti avrebbe richiesto 1000 anni. Potresti poi trascorrere i 30 anni successivi a fare ciò che ti rende più felice, e comunque avrai fatto molto di più per aiutare di quanto avresti fatto altrimenti.

      Non solo: se riesci ad aiutare 100 persone invece di 10, si tratta di una differenza notevole per quelle 90 persone in più.

      Come limite minimo, il nostro articolo sui modi in cui chiunque può fare la differenza, indipendentemente dal proprio lavoro, dimostra che per un laureato medio di un paese ricco è realmente possibile salvare la vita di decine di altre persone nel corso della propria carriera, donando a enti di beneficenza scelti con cura. E se sei disposto a cambiare carriera, riteniamo che sia possibile contribuire ancora di più. Poche altre decisioni nella vita presentano implicazioni così importanti.

      Caso di studio: cambiare carriera o ridurre l’impronta carbonica

      Adesso possiamo comprendere perché la scelta della carriera è una decisione così importante rispetto a cambiamenti nello stile di vita come riciclare o ridurre la propria impronta carbonica.

      L’inglese medio genera cinque tonnellate di CO2 all’anno, mentre l’americano medio ne produce 15 (e queste cifre sono in calo).1

      Quindi, anche se dovessi riorganizzare totalmente la tua vita per azzerare la tua impronta carbonica, nel migliore dei casi eviterai cinque o 15 tonnellate di emissioni all’anno.

      Al contrario, attraverso una donazione a favore delle soluzioni più efficaci per il cambiamento climatico, come ad esempio un’azione di sensibilizzazione ben mirata o la ricerca e sviluppo nel campo delle tecnologie ecologiche, puoi ridurre le emissioni per meno di $10 a tonnellata.2

      Di conseguenza, una donazione di circa mille dollari all’anno avrebbe un impatto 10 volte superiore a quello di un azzeramento delle emissioni. (E per la maggior parte delle persone sarebbe molto più facile ed economico).

      E se utilizzassi la tua carriera per lavorare direttamente su queste soluzioni, il tuo impatto sulla causa varrebbe molto di più di mille dollari all’anno.

      Cambiando carriera, quindi, è possibile ridurre le emissioni di CO2 di centinaia o addirittura migliaia di volte rispetto a quanto si può fare cambiando il proprio stile di vita, rendendo questa decisione centinaia di volte più importante da prendere.

      Questo è possibile perché nella tua carriera puoi concentrarti sui modi più efficaci per ridurre le emissioni in tutto il mondo, anziché limitarti a modificare le tue abitudini.

      Riteniamo che ci siano problemi ancor più grandi e trascurati rispetto al cambiamento climatico, quindi è probabile che tu possa contribuire ancora di più al bene del mondo concentrandoti su questi temi.

      Se vuoi fare la differenza, la decisione più importante da prendere è la scelta della tua carriera, seguita da dove indirizzare le tue donazioni e da quali idee promuovere, poi dal volontariato e dai consumi quotidiani.

      Tuttavia, la maggior parte delle riflessioni sull’importanza di fare la differenza si basano sull’idea che “ogni piccolo gesto aiuta”, mentre in realtà ogni piccolo gesto aiuta solo un po’. Potendo scegliere, concentrati prima sulle scelte più importanti.

      Se queste grandi differenze esistono, perché non vengono riconosciute maggiormente?

      Potrà sembrare incredibile che alcune carriere che puoi intraprendere possano contribuire al bene del mondo in misura 100 o 1000 volte maggiore rispetto ad altre, soprattutto a fronte di soddisfazioni simili. Non siamo certo sicuri al 100% che sia così, ma siamo diventati più fiduciosi da quando abbiamo sentito le prime opinioni.

      Però, se queste differenze esistono davvero, perché non sono più conosciute?

      Secondo noi è dovuto al fatto che la nostra concezione comune di cosa significhi vivere in modo etico risale a centinaia (se non migliaia) di anni fa e non è ancora al passo con il potenziale che molti di noi hanno oggi.

      L’enorme ricchezza economica e tecnologica della Rivoluzione Industriale fa sì che oggi molti cittadini comuni dei paesi ricchi abbiano una ricchezza e un potere che nei secoli precedenti sarebbero stati quelli di un re.

      La nostra generazione può:

         

          • Sfasciare il clima per migliaia di anni o sviluppare un’economia sostenibile che favorisca un tenore di vita più elevato per tutti.

          • Continuare a espandere gli allevamenti intensivi o eliminarli.

          • Consentire a tecnologie come le armi nucleari di porre fine alla civiltà o inaugurare un futuro migliore di quello che possiamo anche solo immaginare.

        Fino agli anni Quaranta del secolo scorso, queste considerazioni non erano valide. In prospettiva, possiamo affermare che questi passaggi tecnologici cruciali renderanno il prossimo secolo uno dei più importanti della storia.

        Esistono lavori concreti che potresti intraprendere e che possono contribuire a cambiare il corso della storia in merito a queste questioni vitali.

        Il nostro obiettivo è aiutare le persone come te a comprendere il loro nuovo potere. Se hai la fortuna di poterti permettere di scegliere come impiegare la tua carriera, puoi contribuire a cambiare il corso della storia su queste questioni vitali.

        Non è un percorso facile, ma ne vale la pena.

        Per trovare la strada migliore per te è necessario esplorare, investire in te stesso, correre dei rischi e fare compromessi difficili.

        Spesso ci siamo sentiti incerti sul da farsi e travolti dalla portata dei problemi. Tuttavia, abbiamo anche trovato un senso e una soddisfazione nei nostri sforzi, soprattutto perché sempre più persone si sono radunate attorno a questi problemi.

        Abbiamo ancora molto da imparare, ma speriamo che, condividendo ciò che abbiamo imparato finora, potremo aiutarti a non commettere gli stessi errori che abbiamo commesso noi e ad accelerare il tuo percorso verso una carriera d’impatto.

        Hai di fronte 80.000 ore di lavoro. Non sprecarle.


        Questa è una traduzione in italiano di This is your most important decision


        1. Vedi Our World in Data, Emissioni di CO2 pro capite, 2020 ↩︎
        2. È molto probabile che tu possa eliminare le emissioni per un paio di centinaia di dollari a tonnellata, dal momento che è possibile aspirare la CO2 dall'aria a questi prezzi.
          Concentrandoci sulle opportunità più interessanti e ignorate, con la volontà di correre qualche rischio, pensiamo che sia possibile ottenere un risultato 100 volte migliore in termini di aspettative, il che equivale a un paio di dollari per tonnellata. (E forse anche 1000 volte meglio. Naturalmente, non possiamo mai essere sicuri di queste stime, che rimangono frutto di valutazioni personali al netto di tutte le considerazioni).
          In sostanza, ciò significa finanziare attività di ricerca o di sensibilizzazione che potrebbero avere, ad esempio, solo il 10% di probabilità di successo, ma che, in caso di successo, avrebbero un rapporto costi-efficacia estremamente elevato.
          Per vedere alcuni esempi di enti di beneficenza che potrebbero fare parte di questa categoria, consulta i consigli del Founders Pledge Climate Change Fund. Consulta la versione completa del loro rapporto chiamato "Navigating the changing landscape of climate philanthropy" per conoscere le stime più dettagliate sul rapporto costi-efficacia. ↩︎