Categorie
Altruismo Efficace

Vittorie dal mondo dell’altruismo efficace nel 2023

Questa è una traduzione italiana di “EA Wins 2023” di Shakeel Hashim.

Con la fine dell’anno, vogliamo evidenziare e celebrare alcuni degli incredibili risultati raggiunti quest’anno all’interno e intorno all’ecosistema dell’altruismo efficace.

1. Un nuovo vaccino contro la malaria

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha raccomandato quest’anno il secondo vaccino al mondo contro la malaria: R21/Matrix-M, progettato per proteggere dalla malaria i neonati e i bambini piccoli. La sperimentazione di fase III recentemente conclusa, cofinanziata da Open Philanthropy, ha dimostrato che il vaccino ha un’efficacia compresa tra il 68 e il 75% nel contrastare la malattia, che ogni anno uccide circa 600.000 persone (soprattutto bambini).

Ma il lavoro non si è fermato qui. A seguito del sostegno di molte persone – tra cui Zacharia Kafuko di 1 Day Sooner – l’OMS ha rapidamente prequalificato il vaccino, ponendo le basi per una distribuzione accelerata e potenzialmente salvando la vita a centinaia di migliaia di bambini. 1 Day Sooner sta ora lavorando per raccogliere fondi per accelerare ulteriormente la distribuzione.

2. La Corte Suprema conferma una legge sul benessere degli animali

Nel 2018, i californiani hanno votato per la Proposition 12, una legge che vietava il confinamento intensivo in gabbia e la vendita di prodotti di origine animale provenienti da animali sottoposti a tale confinamento. L’industria della carne ha contestato la legge perché incostituzionale, ma a maggio di quest’anno la Corte Suprema degli Stati Uniti ha confermato la Prop 12, una decisione che migliorerà la vita di milioni di animali che altrimenti sarebbero tenuti in condizioni crudeli e disumane.

Organizzazioni come la Humane League – una delle top charities di Animal Charity Evaluators – sono una parte importante di questa vittoria; le loro instancabili campagne sono parte di ciò che ha reso possibile la Prop 12.

Puoi guardare una tavola rotonda con la Humane League alla EAG di Londra 2023 qui.

3. La sicurezza dell’intelligenza artificiale diventa mainstream

Il 2023 è stato l’anno in cui la sicurezza dell’intelligenza artificiale è diventata mainstream. Dopo anni di lavoro da parte di persone dentro e intorno ad altruismo efficace, quest’anno centinaia di esperti di IA di alto profilo – tra cui due vincitori del Turing Award – hanno dichiarato che “mitigare il rischio di estinzione da parte dell’IA dovrebbe essere una priorità globale”.

A ciò ha fatto seguito una raffica di attività da parte dei politici, tra cui un ordine esecutivo degli Stati Uniti, un vertice internazionale sulla sicurezza dell’IA, l’istituzione della Frontier AI Taskforce del Regno Unito e un accordo sull’AI Act dell’Unione Europea che, grazie agli sforzi degli attivisti, ora regolamenterà i foundation models che rappresentano un rischio sistemico per la società.

Sono stati compiuti importanti progressi anche nella sicurezza tecnica dell’IA, tra cui il lavoro sull’adversarial robustness, sulla mechanistic interpretability, e sul rilevamento delle bugie.

Puoi guardare un intervento della EAG Boston 2023 sulla sicurezza tecnica dell’IA qui.

4. I risultati del più grande studio sull’UBI al mondo

Dal 2018, GiveDirectly – un’organizzazione che distribuisce trasferimenti diretti di denaro a chi ne ha bisogno – sta conducendo il più grande esperimento di reddito di base universale (universal basic income o UBI, ndt) al mondo nelle zone rurali del Kenya.

A settembre, i ricercatori guidati dall’economista del MIT Taveneet Suri e dal premio Nobel Abhijit Banerjee hanno pubblicato la loro ultima analisi dei dati, scoprendo che dare denaro in un’unica soluzione porta a risultati migliori rispetto alla distribuzione tramite pagamenti mensili. Anche l’UBI a lungo termine si è rivelato molto efficace e non ha scoraggiato il lavoro. I risultati potrebbero avere implicazioni significative per il modo in cui i governi erogano gli aiuti in denaro.

Puoi guardare l’intervento di GiveDirectly alla EAGx Nordics 2023.

5. Carne coltivata approvata per la vendita negli Stati Uniti

Dopo anni di lavoro da parte di organizzazioni come il Good Food Institute, nel giugno 2023 l’USDA ha finalmente approvato la vendita di carne coltivata negli Stati Uniti.

Questo momento di svolta ha reso gli Stati Uniti il secondo Paese (dopo Singapore) a legalizzare questo prodotto, che potrebbe avere un impatto significativo sul benessere degli animali, riducendo il numero di animali che devono essere allevati e uccisi per la carne.

Puoi guardare il discorso di Bruce Friedrich del Good Food Institute sulle proteine alternative alla EAG di Londra 2023 qui.

6. Un programma di caccia ai virus potenzialmente pericoloso è stato chiuso

Nel 2021, l’USAID ha lanciato un programma da 125 milioni di dollari per dare la caccia ai virus che potrebbero causare una futura pandemia. Esperti di biosicurezza come Kevin Esvelt del MIT e Andrew Weber del Council on Strategic Risks, tuttavia, si sono subito preoccupati: questa caccia ai virus potrebbe finire per riportare nuovi virus nella società e causare epidemie, o dare a malintenzionati i progetti per sviluppare nuovi agenti patogeni mortali. 

Dopo le pressioni esercitate da questi esperti e da altri, l’USAID ha cancellato il programma quest’anno, riducendo la probabilità che in futuro si verifichi accidentalmente una pandemia catastrofica.

Puoi guardare l’intervento di Kevin Esvelt alla EAG Boston 2023 qui.

7. E molto, molto altro.

Quest’anno sono successe molte più cose all’interno e intorno all’ecosistema dell’altruismo efficace di quante se ne possano raccontare in un post/thread come questo! Quanto sopra è solo una breve panoramica di alcuni dei lavori di incredibile impatto che sono stati fatti. Non abbiamo parlato delle nuove incredibili organizzazioni di Charity Entrepreneurship, che si occupano di tutto, dalla protezione dei bambini dalla sifilide alla lotta contro la resistenza antimicrobica; o di come gli attivisti per il benessere degli animali siano riusciti a convincere Jollibee a impegnarsi a utilizzare solo uova provenienti da galline libere dalle gabbie. Non c’è stato tempo per parlare dell’incredibile successo del Lead Exposure Elimination Project in Malawi, dove il suo lavoro sembra aver ridotto significativamente i livelli di piombo tossico nelle vernici. E non abbiamo nemmeno menzionato la continua crescita dell’ecosistema EA, con centinaia di nuove persone che hanno firmato l’impegno di Giving What We Can a devolvere il 10% del loro reddito a enti di beneficenza efficaci.

Vogliamo concludere ringraziando tutti, sia quelli citati in questo post sia le molte migliaia di persone non citate, per l’incredibile lavoro svolto per rendere il mondo un posto migliore. Collettivamente, l’ecosistema dell’altruismo efficace continua a salvare vite umane e animali, a sostenere chi soffre di malattie o lotta contro la povertà e a costruire un futuro più sicuro per tutti noi. Vi ringraziamo per il vostro lavoro e ci auguriamo che il 2024 abbia un impatto ancora maggiore.

Grazie a Emma Richter per il suo aiuto in questo post.