Categorie
Altruismo Efficace

L’altruismo efficace, la causa più entusiasmante del mondo

Questa è una traduzione italiana di Effective altruism as the most exciting cause in the world di Kaj_Sotala

A mio parere, un aspetto che gli altruisti efficaci non hanno sfruttato a sufficienza nella divulgazione è il fatto che è incredibilmente entusiasmante. C’è il post di Holden Karnofsky sull’excited altruism (altruismo entusiasta), ma non scende nei dettagli per spiegare perché l’altruismo efficace è così entusiasmante. Proverò a rimediare.

Crescendo, avevo l’impressione che il messaggio principale che la società volesse darmi fosse che una persona da sola non può fare molto. I problemi del mondo sono enormi e sistemici e chiunque provi, nella sua ingenuità, ad affrontarli da solo finirà col perdere l’entusiasmo e avere un esaurimento mentale. Possiamo provare a fare piccoli sforzi nelle nostre vite, ma si tratta di cambiamenti minuscoli dalla portata irrisoria.

L’altruismo efficace dice che non è detto che le cose debbano andare così! Certo, alcuni problemi sono enormi e sistemici, ma ciò non significa che gli individui non possano avere un grande impatto. Una persona con un lavoro normale potrebbe salvare diverse vite all’anno donando anche solo il 10% del proprio reddito, senza fare nient’altro di altruistico. Anche solo questo sarebbe straordinario.

Ma non è tutto. Secondo l’altruismo efficace, se ci si concentra sulla carriera lavorativa giusta, l’impatto sarà ancora maggiore! Non è nemmeno necessario che questa carriera sia qualcosa di così esotico o di così impegnativo che solo pochi sono in grado di intraprenderla (anche se alcune lo sono). Alcune delle migliori carriere possibili individuate finora da 80,000 Hours includono cose molto diverse come la ricerca accademica, l’amministrazione statale, il giornalismo, il marketing, la politica o lo sviluppo software, per citarne solo alcune. Non è necessario infilarci a forza in un ruolo che non fa per noi e che odiamo – al contrario, il consiglio è proprio quello di cercare una carriera ad alto impatto che ti si addica personalmente.

Hai una mentalità analitica? Potresti considerare la ricerca, in qualsiasi forma. Vuoi sostenere una causa ma senza doverci pensare troppo? Affidati a organizzazioni che valutano le non profit e lascia che ti aiutino a scegliere a chi donare, senza doverti preoccupare del resto. Oppure potresti aiutare altri altruisti efficaci. Sei socievole? Ci sono un sacco di modi per avere un impatto positivo. C’è sempre qualcosa che puoi fare ed essere comunque efficace. Non si tratta di avere superpoteri, ma di fare del tuo meglio in base alla tua personalità, ai tuoi talenti e ai tuoi interessi.

Il bello è che non si tratta di accettare le cose per fede perché tanto va bene tutto, purché ci sia il cuore. I membri della comunità discutono continuamente di questi temi e cercano modi per migliorarsi e diventare migliori nel fare del bene. Se ti senti anche solo un po’ portato per queste cose, sei più che benvenuto a partecipare. Se ti accorgerai di una falla nel ragionamento di qualcuno o suggerirai qualche modifica fondamentale, avrai un impatto sull’efficacia di altri altruisti efficaci che stanno lavorando o ragionando su qualcosa di simile.

Un piccolo extra: allo stato attuale il nucleo dell’altruismo efficace è formato da persone intelligenti, motivate e compassionevoli che provengono da ogni parte del mondo. Prendere parte ai progetti dell’altruismo efficace vuol dire unirsi a una comunità che conta tra i suoi membri alcune delle persone più interessanti del pianeta.

Molte persone pensano che la vita non abbia senso e che non ci sia nessun obiettivo che valga la pena inseguire. Io stesso mi sono sentito così a volte. Ma è difficile trovare uno scopo che racchiuda idee più entusiasmanti, coinvolgenti e gratificanti di quelle dell’altruismo efficace.