Categorie
Altruismo Efficace Donazioni efficaci

“Le basi del donare” di GiveWell

Questa è una traduzione in italiano di GiveWell’s “Giving 101” guide

I principi fondamentali che ti consigliamo di tenere a mente, quando decidi dove donare, sono:

La tua donazione può cambiare la vita di qualcuno.

Al costo di qualche migliaio di dollari, è possibile salvare o migliorare radicalmente la vita di una persona nei paesi in via di sviluppo. Questa non è una frase pubblicitaria, come quelle che puoi leggere nelle mail che sollecitano donazioni – ma è il risultato che viene raggiunto dalle organizzazioni più efficaci. Per saperne di più, puoi leggere:

Una donazione sbagliata potrebbe non avere nessun effetto.

Le organizzazioni che riescono a cambiare vite in modo dimostrabile sono l’eccezione, non la regola. Perché? Chi raccoglie fondi spesso si affida a conoscenze personali o fa affidamento sulle emozioni ed è molto raro vedere dimostrazioni basate sui fatti dell’efficacia di un dato programma di beneficenza. Questo significa che molte associazioni raccolgono fondi e gestiscono programmi di beneficenza senza mai fornire le prove del fatto che quello che fanno effettivamente funziona. Perché mai dovrebbero?

Da decenni esperti, governi e fondazioni provano (spesso invano) a risolvere molti degli stessi problemi su cui le associazioni no profit lavorano oggi. Questo suggerisce che molte di queste associazioni potrebbero non riuscire a raggiungere gli scopi che si prefiggono. Per saperne di più, puoi leggere:

Il tuo denaro vale di più nei paesi poveri.

In ultima analisi non c’è nessuna risposta “giusta” alla domanda di quali sono le cause che dovresti sostenere. Se stai riflettendo su dove donare, però, vale la pena tenere conto del fatto che l’impatto che la tua donazione può avere cambia molto da causa a causa. Se decidi di focalizzarti sull’istruzione a New York, con circa 100000$ puoi pagare 12 anni di scuola a uno studente. Se invece finanzi degli aiuti internazionali, puoi salvare la vita di una persona per poche migliaia di dollari[1]. Questo non vuol dire che tu debba per forza supportare gli aiuti internazionali; ma che, come in tutti gli altri casi in cui stai spendendo il tuo denaro, è importante sapere quello che ottieni con quello che paghi.
Per saperne di più, puoi leggere: Your Dollar Goes Further Overseas