Categorie
Altruismo Efficace

Progresso morale e Causa X

Questa è una traduzione italiana di ‘Moral progress and “Cause X”‘ di EA Global.

La comunità di Altruismo Efficace è cresciuta enormemente da quando è nata nel 2009. Nel discorso di apertura di EA Global: San Francisco 2016, Toby Ord e Will MacAskill hanno parlato della sua storia e di cosa potrebbe riservare il futuro del movimento.

Il video è di 55 minuti, qui una trascrizione di un estratto, dal minuto 49:15 del video

Estratto: Progresso Morale e “Causa X”

Se si volge lo sguardo alla storia delle idee, alla storia del genere umano, si potrà notare che in ogni singola generazione sono state commesse enormi atrocità morali da persone che in quell’epoca sembravano completamente normali. In ogni generazione le persone hanno completamente ignorato quanto alcune delle loro pratiche fossero sbagliate.

Per esempio, Aristotele ha speso la sua intera vita a pensare a come vivere in maniera etica e non si è mai accorto che, magari, possedere schiavi potesse essere una cosa sbagliata. È abbastanza sorprendente. Era una delle persone più intelligenti del suo tempo, ha speso tutta la sua vita a riflettere proprio su questo e non si è comunque accorto di questi errori.

Ma quando analizziamo la storia del genere umano – quando pensiamo ad atrocità come la schiavitù, il misero trattamento degli stranieri, l’oppressione delle donne, la persecuzione delle persone non eterosessuali, i soprusi contemporanei verso gli animali – quello che possiamo ritrovare ogni volta è quanto sia facile per le persone non accorgersi di seri problemi morali.

È molto improbabile che oggi abbiamo già scoperto tutti i problemi morali. È molto improbabile che noi siamo la generazione che ha capito tutto. Tenendo a mente questo, quello a cui dovremmo pensare è: “quali sono quei grandi problemi morali che tra qualche secolo le persone vedranno e penseranno: “wow, eravamo dei barbari!”? Quali sono i problemi più importanti che non abbiamo ancora nemmeno considerato tali?”

Mi riferirò a questo con il termine “Causa X”.

Penso che si potrebbe dire che uno degli obiettivi più importanti della comunità di Altruismo Efficace è proprio quello di scoprire questa “Causa X”; scoprire una causa che è uno dei problemi morali più importanti della nostra epoca, ma della quale non ci siamo ancora nemmeno accorti in maniera chiara. La Causa X potrebbe essere un’idea che al giorno d’oggi sembra ridicola, ma che apparirà ovvia nel futuro, così come l’idea del benessere animale o del rischio esistenziale erano considerate ridicole 200 anni fa. O forse la Causa X è qualcosa che già stiamo considerando, ma che per qualche ragione sbagliata abbiamo deciso di non ritenere prioritaria. 

Forse il modo più interessante ed entusiasmante in cui la comunità di Altruismo Efficace può avere un enorme impatto positivo nel mondo è proprio quello di scoprire la Causa X, della quale non siamo nemmeno consapevoli, in modo da trainare un progresso morale.